3 grandi temi in 18 pillole in videoconferenza di UN’ORA e + in diretta

Con gli esperti di ASSINFORM per discutere su come preparare le Agenzie al mondo che si troveranno di fronte. Per un periodo di contingenza o per sempre?

Per il profilo dei contenuti i seminari sono indirizzati ai titolari delle strutture di intermediazione


E dopo la Fase 2?
Ci sarà il ritorno alla normalità, a quello che abbiamo fatto prima della Fase 1?
Oppure ci sarà un’accelerazione dei comportamenti e delle tecnologie che modificheranno stabilmente e irreversibilmente il comportamento sociale di tutta la filiera della distribuzione?
Il percorso didattico è caratterizzato da alti contenuti dal forte impatto operativo per tutte le realtà di intermediazione assicurativa su come trasformare gli Uffici.

  • Quali tecnologie e strumenti adottare?
  • Come comunicare con i diversi target di clientela?
  • Ma soprattutto come ripartire?

TEMA 1
La compliance per l’intermediario di assicurazione

Come ridurre il rischio di non conformità alla normativa
Enzo Furgiuele Compliance dell’intermediario assicurativo

Il nuovo sistema sanzionatorio

  • Gli inadempimenti più frequenti che l’Ivass riscontra in sede di verifica
  • principi generali del nuovo impianto sanzionatorio
  • Come viene determinato il tipo e l’entità della sanzione
  • Le violazioni al Codice delle assicurazioni sanzionabili dall’Ivass

La vendita a distanza

  • Le regole principali da osservare
  • La relazione con il cliente e la trasmissione dei documenti
  • Il sito internet e il call center dedicato alla vendita a distanza
  • Il consenso della compagnia mandante per gli agenti

Formazione e aggiornamento professionale

  • Gli obblighi regolamentari
  • L’aggiornamento professionale in caso di sospensione dell’attività
  • L’inadempimento dell’obbligo di aggiornamento professionale
  • I soggetti che possono erogare l’attività formativa

L'informativa al cliente e la verifica di coerenza

  • L’informativa precontrattuale: da forma a sostanza
  • Modalità di consegna al cliente dei documenti precontrattuali e contrattuali
  • La verifica di coerenza: prima fonte di vertenza con i clienti
  • La consulenza come opportunità reddituale e di fidelizzazione del cliente

La collaborazione orizzontale tra intermediari

  • La normativa di riferimento
  • I nuovi adempimenti nella collaborazione tra intermediari
  • Il processo operativo tra l’intermediario proponente e l’emittente
  • Il rapporto tra agente e broker: come si configura la collaborazione

La nuova normativa per le polizze collettive

  • La nuova figura dell’aderente al contratto collettivo
  • Gli obblighi informativi nei confronti degli aderenti e degli assicurati
  • Le responsabilità a carico dell’intermediario e del contraente

I presidi obbligatori e la policy dell'intermediario

  • Il concetto di presidio e le conseguenze in caso di inadempimento
  • Il presidio Pog a carico dell’intermediario
  • La policy dell’intermediario: la definizione formale dei processi
  • La funzione di compliance e la funzione di audit dell’intermediario

TEMA 2
La tecnica e la comunicazione oggi e nella fase di ripartenza

Alessandro Lazzari Comunicazione e organizzazione dell’intermediario di assicurazione
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C'è previdenza e previdenza

  • Cosa sai della tutela sociale?
  • Quali sono le regole d’ingaggio
  • Come affrontare gli imprevisti

Il mantenimento del tenore di vita delle famiglie e le soluzioni assicurative

  • Come valuteresti il tuo tenore di vita?
  • Come lo stai proteggendo?
  • Cosa ti ha insegnato “il cigno nero”?

Le polizze sanitarie.. vuoi vedere che adesso servono davvero?

  • Se ci avessi pensato prima
  • Fatalisti o superficiali?

Investimento sicuro e volatilità del mercato, il ruolo delle gestioni separate

  • Posso dormire sonni tranquilli?
  • Non tutto il male viene per nuocere…

Ho collocato delle polizze unit linked: cosa comunico al mio cliente spaventato?

  • Ansia da prestazione
  • Le scelte emotive
  • Il potere delle parole e del linguaggio

Il processo dell'innovazione assicurativa

  • Assicurazioni e tecnologia: l’intermediario resterà indispensabile?
  • Le otto tendenze che ridefiniranno il settore assicurativo

TEMA 3
La comunicazione e la promozione dell’attività a distanza nell’attuale fase contingente

Sara Tortelli Strategie di web marketing per l’intermediario assicurativo
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Social o non social?

  • Cosa significa avere oggi una visibilità aziendale sui social network
  • Quali sono le tendenze della comunicazione social
  • Come può un intermediario oggi decidere in modo consapevole sulla sua comunicazione social?

La comunicazione interpersonale all'epoca dei social

  • Dietro un profilo c’è un essere umano
  • Leoni da tastiera
  • L’assertività digitale

Quanto costano i social?

  • Il costo in termini di tempo
  • Il costo dei contenuti (informativi e visuali)
  • Il budget in advertising

Nel 2020 serve ancora un piano editoriale social?

  • Cos’è un piano editoriale
  • Come definire una strategia digitale che integri il piano commerciale con gli strumenti di comunicazione
  • Visibilità organica VS visibilità a pagamento

Il marketing diretto all'epoca delle relazioni "a distanza"

  • Gestire liste profilate di clienti per inviare comunicazione personalizzata
  • Che differenza c’è tra Email marketing e WhatsApp marketing

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